L’Associazione Diritti del Malato, a seguito delle numerose richieste pervenute dagli utenti, sta avviando in autonomia una propria farmacovigilanza per il controllo e la sorveglianza dei farmaci in commercio e la loro prescrizione. ADM, non vuole sostituirsi alle prescrizioni farmacologiche del medico che ha in cura il paziente, ADM vuole vigilare sulla prescrizione e gli effetti del farmaco prescritto.

Vuole quindi essere un nuovo occhio in aiuto al medico, nella cura delle patologie più comuni e non, riscontrate nei pazienti ed inoltre vuole vigilare sui nuovi farmaci messi in commercio, stilando una tabella rischi e benefici di questi prodotti assicurandosi che tutto venga riportanto nel bugiardino, senza nessun tipo di omissione e che il paziente sia informato adeguatamente sui rischi e benefici di quella terapia.

Il foglietto illustritivo, meglio conosciuto come bugiardino, obbligatorio in Italia non deve essere una tutela per la casa farmaceutica da cause legali inopportune, ma uno strumento che aiuti medico e paziente a comprendere se quel tipo di farmaco è adatto senza dubbio alla terapia informado le parti ed in particolare il paziente dei rischi e benefici.

Tutti i dati che verranno raccolti da ADM e relative ai farmaci in commercio e attenzionati, saranno resi pubblici in una pagina appoosita del nostro sito internet.

Prossimamente saranno presenti sul nostro sito le modalità di accesso alla farmacovigilanza con il link e le istruzioni relative alla ricerca effettuata.

No responses yet

Lascia un commento

Commenti recenti
    Categorie
    Disclaimer

    Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di notizie da noi considerate attendibili o relative a fatti che coinvolgono il  nostro lavoro ed i nostri operatori. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, è stato realizzato per fornire questa garanzia. Micu3000, il Gruppo ETAV e le associazioni ad esso aderenti non si assumono alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito. Il presente sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica e non può quindi essere considerato “periodico” o in ogni caso “prodotto editoriale” ai sensi dell’art. 1 legge 62/2001. L’aggiornamento del presente sito web avviene di volta in volta secondo le necessità dell’Associazione Diritti del Malato e della Micu3000 Associazione Consumatori e a suo insindacabile giudizio.

    Nomi, marchi e alcuni testi o immagini presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati per scopi informativi.